Artificieri del Linguaggio – Edizione online

Artificieri del Linguaggio – Edizione online

Il palinsesto Corsi di Cespim si arricchisce, abbracciando diversi ambiti tematici tecnici e trasversali. Tutti i corsi saranno in modalità webinar. Scopri anche gli altri corsi: Minicorso Paghe, Intelligenza Emotiva 4.0, Manager in Action. Contattaci: formazione@cespim.it

Artificieri del Linguaggio – Edizione online – 10 h

 

Obiettivo del corso

Ancora oggi i corsi di comunicazione rimangono tra i corsi maggiormente richiesti da aziende e privati. Questo dato fa riflettere perché nell’era della IV rivoluzione industriale, l’era del digitale, della tecnologia che riduce le distanze e che ci mette a disposizione molteplici modi per poter comunicare, la necessità di educarsi e allenarsi ad una comunicazione efficace è – forse – ancora più sentita di qualche anno fa. E questo ci porta ad un’altra riflessione: quanto e in che modo la digitalizzazione ha impattato sulla qualità della comunicazione?

Il corso, attraverso sessioni anche esperienziali, vuole dare risposta alle seguenti domande:

  1. Come comunichi? Quali parole utilizzi? Quali strumenti del linguaggio ti sono più familiari?
  2. Quali informazioni trasmette il tuo corpo? Come puoi imparare a farci caso?
  3. Quali emozioni evoca la tua voce? In che modo puoi modularla affinché sia coerente con quanto stai dicendo?
  4. In che modo puoi allineare i tre piani della comunicazione?
  5. In che modo decodifichi la comunicazione degli altri? Quali sfumature puoi cogliere?
  6. In che modo la comunicazione mediatica può influenzare le nostre vite e le nostre scelte? Puoi riconoscere le leve propagandistiche nascoste dietro una comunicazione apparentemente innocua?

 

Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni e strumenti pratici per sviluppare e potenziare la comunicazione a tutti i livelli ed in tutte le sue forme (verbale, para verbale e non verbale), decodificare la comunicazione altrui cogliendone le sfumature, comprendere le logiche e le dinamiche della comunicazione mediatica e “social”.

Verranno forniti esempi e proposti esperienze ed esercizi pratici per meglio comprendere la qualità della nostra comunicazione e per allenarla affinché possa diventare efficace.

 

Competenze in uscita

Al termine del corso, i partecipanti avranno espanso la propria consapevolezza e potenziato le proprie conoscenze sui tre livelli di comunicazione. Avranno altresì a disposizione nozioni, modelli e strumenti che consentiranno loro di essere autonomi anche dopo il corso nell’allenamento continuo e costante della qualità della propria comunicazione per allineare i tre livelli.

Gli strumenti appresi ed allenati insieme nel corso delle sessioni, saranno di immediata applicazione nella vita privata e sul lavoro, in modo da poter generare feedback e domande che saranno oggetto di riflessione comune durante gli incontri.

 

Contenuti del corso

Modulo 1

  • La comunicazione: cos’è, i livelli di comunicazione e le forme del linguaggio, perché comunicare con il corpo.
  • La comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo: lo studio scientifico e le sue funzioni, i messaggi segreti del corpo, psicologia della menzogna, come interagiscono il corpo e le parole.
  • Introduzione a Paul Ekman e Wallace V. Friesen: riconoscere le espressioni del volto.
  • Gestualità: cenni storici, che cos’è un gesto, il ruolo dei gesti, gesti e linguaggio.
  • Branding e Personal Branding: elementi espressivi, social networking e web reputation.

 

Modulo 2

  • Comunicazione distruttiva: cenni storici su linguaggio e regimi assolutisti.
  • Emozioni distruttive: le leve di propaganda, di indifferenza e i pensieri autoinstallanti, la comunicazione che blocca l’empatia.
  • Contestualizzazione, consapevolezza e responsabilità: a piccoli passi verso la comunicazione nonviolenta.
  • Costruire un vocabolario di sentimenti: il linguaggio come espressione del pensiero.
  • Educarsi al feedback: come dare un feedback efficace e perché è importante dare e chiedere
  • Il potere della voce: espressività, emozioni, suono della voce, elementi tecnici.

 

Modulo 3

  • La comunicazione sul web
    • Urla al telegrafo: cosa passa davvero della tua comunicazione?
    • Un palco infinito: cosa cambia quando tutti possono dire la loro
    • Passamontagna e bomboletta: come l’”anonimato” cambia la comunicazione
  • Con chi stai parlando?
    • Congratulazioni, di quanti mesi è? Perché è importante considerare il tuo interlocutore
    • Questo è il profilo del nostro S.I.: analizzare le informazioni base del tuo interlocutore
  • Come ti vede il tuo interlocutore?
    • Lei non sa chi sono io: tutto quello che dici ancora prima di aprir bocca
    • O con me o contro di me: la polarizzazione e come uscirne
  • Che cosa vuoi dire?
    • Non semplice vs difficile: cambiare il tono senza cambiare il senso
    • Taboo e trigger: le parole chiave da usare e quelle da evitare
    • Come la Svizzera: comunicare tra due gruppi contrapposti
    • Al mio segnale, scatenate l’inferno: i sentimenti nella comunicazione

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono rendere la propria comunicazione efficace, allenandosi ed educandosi a:

  • Allineare i tre piani della comunicazione, ampliando ed espandendo il ventaglio di parole, colori e gesti a disposizione per costruire una comunicazione empatica ed assertiva;
  • Decodificare la comunicazione altrui, imparando a cogliere le sfumature, le assonanze e le discrasie tra i tre piani della comunicazione.

 

Per coloro che volessero completare il quadro delle competenze approfondendo temi di leadership e cambiamento, si consiglia il corso Manager in Action (Aprile 2021).

 

Certificazioni

I partecipanti riceveranno l’Attestato di Frequenza a mezzo e-mail.

 

Calendario delle lezioni

  • 13/03/2021 – 9.00/13.00
  • 20/03/2021 – 9.00/13.00
  • 24/03/2021 – 18.30/20.30

Le lezioni si svolgeranno sempre in modalità e-learning.

 

Docenti

  • Dott.ssa Emanuela Comastri – Business Coach A.CO.I., Six Seconds Certified UEQ – BPC, NPL Master
  • Dott.ssa Cecilia Roda – HR Recruiter, Responsabile Comunicazione e Marketing
  • Carlo Siti – Esperto di Web Strategy & ADV, Comunicazione e Social Marketing

 

Valore dell’investimento

  • Early Registration entro il 28/02/2021: € 400,00 (€ 328 + IVA)
  • Full Registration, per iscrizioni oltre il 28/02/2021: € 450,00 (€ 369 + IVA)

 

Materiale Didattico

Dispensa o slide del corso a cura dei docenti.

 

Informazioni aggiuntive

Opportunità, per le aziende, di accedere alla formazione finanziata.

Il corso si svolgerà live in modalità online attraverso videoconferenze su Zoom. Collegarsi e partecipare alla lezione è molto semplice, occorre scaricare l’applicazione Zoom oppure cliccare sul link che verrà inviato tramite e-mail prima dell’inizio del corso.

 

Termine Iscrizioni

08/03/2021